Martedì 29 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Vietnam si classifica trentanovesimo tra 160 paesi e territori e terzo nell'Associazione delle Nazioni del Sud est asiatico (ASEAN) nell'indice delle performance logistiche (LPI) e si colloca anche tra i maggiori mercati emergenti con un tasso di crescita che va dal 14 al 16%, secondo il Ministero dell'Industria e del Commercio del Vietnam.
Il ministro dell'Industria e del Commercio Tran Quoc Khanh ha sottolineato un incremento nel numero di aziende che si occupano di logistica e che hanno migliorato i propri servizi, affermando che questi sono i risultati degli sforzi compiuti sia dalle imprese sia dal governo.
Tranh Thanh Hai, vicedirettore dell'Agenzia del Commercio Estero del MoIT, ha affermato che il ricavo totale derivante da export e import del Vietnam nel periodo che va dal 2010 al 2020 si è triplicato.
Il settore della logistica gioca un ruolo significativo nello sviluppo economico nazionale e include attività di import ed export, la circolazione dei beni nel mercato domestico e la loro produzione, come ha affermato il funzionario. Egli ha inoltre sottolineato l’importanza dei servizi di logistica in alcune località come per esempio Ba Ria-Vung Tau, Ho Chi Minh City, Hai Phong, Hanoi e Da Nang, affermando che esse costituiscono un trampolino di lancio per lo sviluppo socioeconomico regionale e locale. Ha affermato che il governo, i ministeri, le agenzie e le imprese hanno sempre prestato attenzione al taglio dei costi della logistica per aumentare la competitività del paese e in particolare delle imprese.
Il settore della logistica vietnamita, secondo le previsioni, contribuirà al 5 o al 6% del pil del paese, registrerà una crescita del 15 o del 20% e si collocherà cinquantesimo secondo i criteri dell'indice delle performance nella logistica entro il 2025.
Fonte: https://bit.ly/3B0JsNL
(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))