Giovedì 11 Dicembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Si è chiusa a Salonicco la quinta edizione del WMF – We Make Future! Startup Competition & Conference, una tappa ormai consolidata del percorso internazionale dedicato all’innovazione digitale. L’iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco insieme ai partner locali e a WMF, ha riunito 16 realtà imprenditoriali emergenti provenienti da differenti settori tecnologici, confermando il dinamismo dell’ecosistema balcanico e la crescente apertura verso collaborazioni transnazionali.
La competizione ha visto affermarsi tre progetti particolarmente rappresentativi delle traiettorie di sviluppo più rilevanti: Doitforme.eu, che ha ottenuto il primo posto grazie a soluzioni avanzate nei servizi digitali e nel supporto alle imprese nel web ed e-commerce; Wasty, classificata al secondo posto per l’approccio orientato alla sostenibilità e all’efficientamento dei processi; e BuildingHow, terza classificata con una proposta ad alto contenuto tecnologico applicata al settore dell’ingegneria e della manifattura. Per tutte e tre le startup si apre ora la possibilità di partecipare al WMF 2026, in programma a Bologna dal 24 al 26 giugno, con accesso al World Startup Fest e a un fitto calendario di incontri con investitori, partner e player globali dell’innovazione.
La giornata ha offerto anche un ricco programma di interventi su temi chiave per la competitività delle imprese – dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity, fino alla costruzione di ecosistemi innovativi territoriali – trasformando l’appuntamento in un'occasione di confronto tra imprese, professionisti e istituzioni.
La partecipazione attiva della Camera di Commercio Italo-Ellenica ha contribuito a rafforzare il dialogo tra Italia e Grecia su innovazione e sviluppo imprenditoriale, mettendo in connessione startup, investitori e attori economici dei due Paesi. L’elevato livello delle progettualità presentate e l’interesse registrato nel corso della conferenza confermano il ruolo della tappa di Salonicco come ponte tra Mediterraneo ed Europa, e come punto di partenza per nuovi percorsi di crescita internazionale.