Come ha informato l’economista capo della Banca mondiale per l’Europa e l’Asia centrale, Asli Demirgüç-Kunt, riferendosi agli ultimi rapporti sulle prospettive macroeconomiche, la Polonia ha una economia ben diversificata, con forti legami commerciali e finanziari con l’area dell’euro e anche ben integrata con le catene del valore mondiali.
Secondo l’economista in Polonia, nel corso dei prossimi anni, gli investimenti accelereranno, anche a causa dei finanziamenti previsti dal bilancio dell'Unione europea. Nella sua valutazione il governo polacco, a breve termine, dovrebbe “prudentemente” adeguare l’economia ai parametri della politica macroeconomica, tra l’altro, per controllare le aspettative sull’inflazione. “Le prospettive a breve termine continuano ad essere influenzate dalle tendenze pandemiche, per esempio, il tasso delle vaccinazioni e la diffusione continua delle varianti COVID-19. Mentre se il recupero continuerà, sarà necessaria la prudente calibrazione della politica macroeconomica per assicurare la ricostruzione del margine di bilancio e per mantenere stabili le aspettative di inflazione”, ha aggiunto Demirgüç-Kunt. Nonostante le banche in Polonia siano ben capitalizzate, l’economista ha indicato anche che lo sviluppo nel settore finanziario richiede ancora stretto controllo, perché la crisi ha influenzato la redditività delle banche. Asli Demirgüç-Kunt ha aggiunto anche che è importante che la Polonia continui la tendenza del passaggio all’economia digitale.
Inoltre, secondo la Banca mondiale, a medio termine, il fattore di fondamentale importanza per la competitività delle imprese polacche sarà l’impegno ad accelerare le riforme strutturali nei campi come: l’efficienza energetica, la resilienza ai cambiamenti climatici e il loro adattamento, le innovazioni e l’imprenditorialità.
Fonte: https://bit.ly/3BcrSXs [2]
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.com/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://bit.ly/3BcrSXs
[3] https://www.assocamerestero.com/ccie/camera-commercio-dellindustria-italiana-polonia
[4] https://www.assocamerestero.com/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D1121