Fiere

Lunedì 25 Marzo 2024

Spagna: grande successo per l'edizione 2024 di Alimentaria

Grande successo per la nuova edizione di Alimentaria, la principale fiera professionale della ristorazione e della gastronomia contemporanea in Spagna e in Europa.

La fiera, che si tiene ogni due anni, si è svolta a Barcellona dal 18 al 21 marzo 2024, in contemporanea con HOSTELCO, il salone internazionale dedicato alle attrezzature per la ristorazione e l'hotellerie.

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna di Madrid, ha coordinato la partecipazione di 28 aziende italiane nell’Area Italia, offrendo loro l'opportunità di esporre i propri prodotti e di stabilire contatti con fornitori nazionali e internazionali per espandere la loro presenza nel mercato spagnolo.

Alimentaria rappresenta la migliore piattaforma per l'internazionalizzazione, il business e l'innovazione, in grado di promuovere all'intero settore la più ampia offerta intersettoriale del mercato. È stata un'occasione imperdibile per le aziende che hanno voluto generare nuove e migliori opportunità di business entrando in contatto con operatori locali e internazionali dei settori della ristorazione, della distribuzione di alimenti e bevande, degli alberghi e dei ristoranti.

Questa edizione della fiera ha registrato una partecipazione significativa a livello internazionale, con oltre 3.200 espositori provenienti da 68 paesi. Inoltre, ha attratto oltre 107.900 visitatori professionali, di cui il 25% proveniva da 120 paesi diversi. Si stima che l'evento abbia avuto un impatto economico di 180 milioni di euro e abbia occupato circa 100.000 metri quadrati di spazio espositivo netto.

La prossima edizione è prevista per il 23-26 marzo 2026 presso il Gran Via Exhibition Center di Barcellona.

 

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona)

 

Ultima modifica: Venerdì 12 Aprile 2024
Mercoledì 28 Febbraio 2024

Servizio di accompagnamento per fiere in Cina

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) lancia il nuovo servizio rivolto a singole imprese e/o delegazioni aziendali per supportare la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed esposizioni in Cina.

Il servizio personalizzato comprende:

a) Visite organizzate a fiere, compresa la ricerca e selezione delle controparti per incontri b2b, supporto linguistico e logistico, ecc.;

b) Visita organizzata ad aziende cinesi o italiane di settori specifici;

c) Organizzazione di stand individuali o collettivi presso manifestazioni fieristiche;

d) Eventuali altri servizi di rappresentanza ad hoc.

Scarica qui il documento completo con tutte le informazioni sui servizi della CCIC per l'Italia e la lista completa delle principali fiere in Cina nel 2024!

Per maggiori informazioni contattare infoitaly@cameraitacina.com

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC))

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024
Martedì 20 Febbraio 2024

Esposizione Nazionale Fabricat in Moldova 2024

Giunta alla sua ventunesima edizione l’esposizione nazionale Fabricat in Moldova rappresenta il più rinomato palcoscenico per la presentazione di prodotti, idee e servizi creati in Repubblica Moldova.
Organizzata dalla Camera di Commercio e Industria della RM, sostenuta dal patrocinio del Governo della RM, la manifestazione si è svolta nei giorni compresi dal 31 gennaio 4 febbraio presso i padiglioni di Moldexpo in Chisinau.

Anche in questa edizione la Camera di Commercio Italiana in Moldova ha sviluppato un proprio spazio espositivo da dedicare alle proprie aziende italiane associate che operano in questo paese con la fornitura di servizi e con la produzione di beni e prodotti italiani. Lo spazio Italia è, al momento, l’unica area espositiva dedicata ad un paese estero presente alla manifestazione nazionale. Questo grazie al legame sempre più consolidato tra la Camera di Commercio Italiana in Moldova e la Camera di Commercio ed Industria della Repubblica Moldova.

La visita del Primo Ministro della Repubblica Moldova presso lo spazio espositivo della Camera, a seguito del discorso di apertura dei lavori, l’interesse manifestato verso le imprese presenti, testimonia il continuo legame tra i due paesi e l’auspicio di una sempre maggiore integrazione.

Per maggiori informazioni e per vedere la galleria fotografica: http://tinyurl.com/y4dzrcwm

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova)

Ultima modifica: Lunedì 4 Marzo 2024
Venerdì 16 Febbraio 2024

Germania - Il settore fieristico tedesco in crescita

Le fiere rendono l’economia viva” ha dichiarato Philipp Harting, presidente dell’Unione Fieristica Tedesca AUMA. Il 2024 si preannuncia un anno importante per il settore fieristico tedesco: secondo quanto emerso da un recente studio condotto da AUMA, nell’anno corrente verranno organizzati oltre 330 eventi fieristici, tra cui 180 iniziative principali di rilevanza internazionale.

Inoltre, il 40% delle aziende pianifica di aumentare il budget destinato alla partecipazione a fiere, sottolineando il valore strategico che queste hanno nella loro attività. I settori coinvolti sono dei più vari: dal food&beverage, al turismo, dal tessile all’automotive. Nel 2023 il comparto fieristico tedesco ha raggiunto la quota di 180.000 espositori e oltre 11 milioni di visitatori.

Fonte: AUMA

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Venerdì 16 Febbraio 2024
Lunedì 6 Dicembre 2021

La R+T 2022 viene rinviata

La R+T 2022 non avrà luogo / La prossima edizione regolare sarà nel 2024

La Messe Stuttgart rinvia l'edizione di febbraio 2022 della R+T, la Fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare. "La R+T è la fiera più internazionale della città di Stoccarda. Alla precedente edizione del 2018 della fiera leader mondiale tre quarti degli espositori era di provenienza straniera. La percentuale dei visitatori internazionali, provenienti da oltre 140 paesi, ammontava a circa il 60 percento. Durante le intense consultazioni con i nostri espositori e partner circa la valutazione dei rischi è emerso che il nuovo aumento delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia non renderebbe concreta un'ampia partecipazione di clienti internazionali alla R+T nel febbraio 2022. Questa prospettiva non è compatibile con l'ambizione della R+T di essere la fiera principale a livello globale. Pertanto abbiamo deciso di prendere in considerazione altre alternative nell'interesse di tutti", aggiunge Roland Bleinroth, direttore generale della Messe Stuttgart. Sebastian Schmid, direttore del reparto Tecnologia alla Messe Stuttgart, completa: "Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi abbiamo avuto quotidianamente intensi e chiari scambi con i nostri clienti rispetto alla realizzazione della R+T. Abbiamo combattuto fino all'ultimo insieme alle aziende espositrici affinché si potesse svolgere. Le attuali disposizioni del Land Baden-Württemberg relativamente al coronavirus così come il protocollo Safe Expo da noi implementato permetterebbero, in base ai dati attualmente disponibili, di realizzare un evento in sicurezza a febbraio. Tuttavia, al momento l'andamento è molto fluido e questo ci ha portato a concludere che nel febbraio 2022 non sarà possibile svolgere la R+T nel solito modo. Pertanto riteniamo che sia nostra responsabilità dare a tutti i partecipanti una sicurezza di pianificazione, rimandando la R+T al 2024. Realizzeremo un formato digitale di immagini in movimento per gli argomenti di tendenza e le novità di settore. Tuttavia rinunciamo a un'edizione fieristica puramente digitale, come nel caso della R+T digital." La prossima R+T avrà luogo nel rispetto della cadenza, dal 19 al 23 febbraio 2024.

Heinrich Abletshauser, presidente dell'Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole: "Il settore avrebbe desiderato riunirsi di persona alla R+T di Stoccarda. A causa delle disdette di importanti aziende produttrici e la probabilissima assenza del carattere internazionale della fiera, nelle ultime settimane la necessità di un rinvio si è fatta purtroppo evidente, con grande rammarico di tutti. Guardiamo, tuttavia, fiduciosi alla nuova data auspicandoci una grandiosa fiera nel 2024."

Dirk Meyer-Tonndorf, presidente della BVT – sezione porte/portoni: "Sosteniamo questa decisione e siamo convinti che la R+T 2024, con tutti i parametri associati, si trasformerà di nuovo in un pieno successo."

Sandra Musculus, presidente dell'ITRS - Associazione industrie tessili tecnici - avvolgibili - protezione contro il sole: "Considerata l'attuale situazione pandemica, accogliamo con favore la decisione responsabile della Messe Stuttgart di rinviare la R+T, sebbene con un po' di rammarico personale. Sta a tutti noi trasformare il 2024 in un evento meraviglioso!"

La Camera di Commercio Italo-Tedesca è la rappresentanza ufficiale per l’Italia per la fiera R+T.

Ultima modifica: Venerdì 14 Gennaio 2022
Data evento

Mar, 7 Maggio, 2024 - 14:57

Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 03 Lug, 2024

(Subtec Convention Centre, Singapore)
Turchia
7 Maggio 2024 -

La fiera internazionale della pietra e delle tecnologie naturali, uno degli incontri più importanti nel settore delle pietre naturali del mondo, apre le sue porte per la ventisettesima volta.

MARBLE, ospiterà aziende e professionisti del settore dalla Turchia e da vari paesi del mondo nel più grande e moderno complesso di fiera della Turchia: il Fuarizmir.

Le riserve di marmo in Turchia costituiscono il 33% di quelle mondiali e si distinguono per le loro ricche varianti. Ci sono riserve di marmo composte da oltre 80 strutture e più di 120 colori e modelli in Turchia.

La Fiera MARBLE riunisce migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo ogni anno a İzmir, città portuale, e punto d'incontro di Europa, Asia e Africa.

Date:  25 - 28 AGOSTO 2021

Orari visite: 10.00 - 18.00

La Camera di Commercio Italiana di Izmir organizza una delegazione italiana di buyers operanti nel settore, fornendo così l’occasione di creare nuovi rapporti con i produttori turchi.

Ai rappresentanti delle prime dieci aziende partecipanti alla manifestazione saranno offerti i biglietti di andata e ritorno e le seguenti agevolazioni:

●       Biglietto d'aereo Italia/Izmir/Italia.

●       Pernottamento: 3 notti in hotel.

●       Trasferimenti: Aeroporto/Hotel/Fiera/Aeroporto.

●       Un mediatore linguistico sarà sempre presente.

Per maggiori informazioni contattare Paola Cenedese a questo indirizzo e-mail: infocciizmir@cciizmir.org o Alpay Özgöller all’indirizzo mail: alpay@cciizmir.org entro e non oltre il 16 AGOSTO 2021.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Izmir)

Giovedì 15 Luglio 2021

Prospettive positive per R+T Alliance

Nuove date della fiera R+T Alliance per il 2022 / Preparativi in corso per la ripartenza dell'alleanza fieristica a livello mondiale per l'industria dei sistemi di schermature solari e porte/portoni

Il paesaggio fieristico sta tornando a nuova vita. Dopo più di un anno senza eventi dal vivo in Germania e in Europa, i preparativi per la ripresa delle fiere alla Messe Stuttgart sono in pieno svolgimento - anche per le fiere della R+T Alliance, l'alleanza fieristica per l'industria dei sistemi di schermature solari e porte/portoni. "Siamo molto contenti di poter finalmente organizzare di nuovo le fiere", dichiara Roland Bleinroth, Direttore Generale di Messe Stuttgart. "Gli ultimi mesi hanno dimostrato che gli incontri faccia a faccia sono essenziali e insostituibili. Le fiere rimangono quindi un fattore economico importante e solido".

La R+T Alliance è attualmente composta da sei eventi fieristici in cinque località di tre continenti: R+T, OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING., R+T Asia, R+T Turkey, APAExpo by R+T e Sun Shading Expo North America.

 

Concetto ibrido di eventi alla R+T 2022 di Stoccarda

Dal 21 al 25 febbraio 2022, la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermature solari si terrà ancora una volta presso il centro espositivo di Stoccarda. Più di 700 espositori nazionali e internazionali hanno già confermato la loro partecipazione a R+T 2022, compresi i più importanti leader di mercato del settore. "I preparativi sono in pieno svolgimento e siamo molto contenti di poter finalmente incontrare di nuovo di persona i nostri visitatori ed espositori dopo il successo della R+T digital nel febbraio 2021", dice Sebastian Schmid, direttore del reparto Tecnologia della Messe Stuttgart. "Per la prossima edizione di R+T, stiamo progettando di implementare un concetto di evento ibrido, cioè una fiera con un'estensione digitale. In questo modo, vorremmo rendere possibile la partecipazione a R+T a tutti i visitatori, indipendentemente da eventuali restrizioni di viaggio e sfruttare le conoscenze acquisite in questi mesi nel nuovo formato. Inoltre, un gran numero di misure igieniche saranno implementate in loco nell'ambito del 'Safe-Expo concept' - per garantire che l'evento si svolga in modo controllato e sicuro". Ulteriori informazioni sulla registrazione e sul concetto di Safe-Expo sono disponibili su www.rt-expo.it.

 

OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. alla INTERGASTRA & R+T 2022

L'esposizione speciale OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. passa al prossimo round: durante INTERGASTRA - la fiera leader del settore alberghiero e della ristorazione - dal 5 al 9 febbraio 2022, i migliori produttori del settore dei sistemi di protezione dal sole e dalle intemperie esporranno tutti i prodotti che rendono la ristorazione all'aperto il più fruibile e confortevole possibile con tutte le condizioni atmosferiche. Nell'area esterna della Messe Stuttgart, tende avvolgibili, coperture per terrazze, ombrelloni e vele ombreggianti, nonché una vasta gamma di accessori possono essere testati a fondo in condizioni reali. E la cosa migliore: anche durante la successiva R+T dal 21 al 25 febbraio 2022 si terrà OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. "A causa degli sviluppi della pandemia e delle conseguenti maggiori richieste di ristorazione all'aperto, i prodotti outdoor-living sono diventati ancora più importanti. Con l'esposizione speciale, mostriamo la varietà di queste soluzioni cercando di soddisfare le esigenze del settore", spiega Sebastian Schmid. L'iscrizione all'esposizione speciale è ora aperta. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.messe-stuttgart.it/outdoor.

 

Un successo per la R+T Asia nel 2021

La 16esima edizione della R+T Asia, tenutasi dal 24 al 26 marzo 2021, è stata la prima fiera fisica della R+T Alliance dallo scoppio della pandemia - e ha rappresentato un impressionante rilancio fieristico per l'industria dei sistemi di schermature solari e delle porte/portoni in Asia: con più di 42.000 visitatori, 700 aziende espositrici su un'area di 68.000 m² lordi, più di 20 eventi formativi e di networking in loco e l'offerta ibrida aggiuntiva di R+T Asia Connect, è stata, anche questa edizione, un successo clamoroso.

La prossima R+T Asia si terrà dal 25 al 27 maggio 2022 ed è collegata allo spostamento nel centro espositivo NECC – National Convention & Exhibition Center a Shanghai. "Oltre alla garanzia di una data annuale con sufficiente distanza dalla R+T 2022, questa innovazione consente anche la crescita: padiglioni più grandi sono la migliore base per l'espansione futura in termini di spazio e di numero di espositori", dice Roland Bleinroth. La fase d'iscrizione alla R+T Asia 2022 è iniziata con successo e i primi espositori nazionali e internazionali hanno già confermato le loro posizioni degli stand. Maggiori informazioni sono disponibili su en.rtasia.net.

 

Nuova data per la R+T Turkey

Per la R+T Turkey c'è una nuova data: dal 20 al 22 ottobre 2022 l'apprezzato incontro di settore apre nuovamente le porte nell'Instanbul Exhibition Center CNR Expo. Istanbul e la Turchia come crocevia tra l'Europa e l'Asia sono ideali come sede di una fiera. I valichi di frontiera verso otto paesi e l'accesso senza visti facilitano il flusso di merci e visitatori dall'Europa, Europa dell'Est, Africa e Vicino e Medio Oriente.

A causa della grande importanza del fattore internazionalità per la R+T Turkey, la nuova data deve essere una certezza per tutte le parti coinvolte. "C'è finalmente una luce alla fine del tunnel e il sole splende di nuovo più luminoso per il mercato europeo e asiatico. Tuttavia, è importante per noi che il nostro evento continui a brillare come in passato. Ecco perché, insieme ai nostri espositori e partner, abbiamo deciso di spostare la data della R+T Turkey da settembre 2021 a ottobre 2022", dice Ufuk Altıntop, Direttore Generale di Messe Stuttgart Ares. "Non vediamo l'ora di riaprire per la quinta volta le nostre porte in Istanbul alla R+T Turkey 2022 per tutti i nostri visitatori". Ulteriori informazioni sull'evento in www.rt-turkey.com.

 

La prima volta della APAExpo by R+T

La APAExpo by R+T si terrà per la prima volta alla Feria Barcelona in Spagna dal 5 al 7 ottobre 2022. La nuova fiera sarà realizzata in collaborazione con l'associazione spagnola dei produttori di porte automatiche (APA). Sinora la fiera internazionale delle porte e portoni automatici e si è tenuta con il nome di FIPA – l'ultima volta a Valencia nel 2019 con oltre 100 espositori e 3.500 visitatori specializzati.

La APAExpo by R+T avrà luogo ogni tre anni a Barcellona e ora consentirà a R+T di attingere ad altri mercati, come il Nord Africa e l'America Latina. "Non vediamo l'ora di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato come fiera internazionale dei portoni automatici attraverso la cooperazione e lo scambio con Messe Stuttgart", afferma Ricardo Ricart, Segretario Generale dell'APA e Direttore Generale della casa editrice spagnola "PA ediciones" a proposito del progetto comune. Le iscrizioni per la première di APAExpo by R+T saranno aperte dall'autunno 2021. Tutte le informazioni possono essere trovate su www.apaexpopuertasautomaticas.com.

 

Sun Shading Expo North America in 2022

Nel 2021 la Sun Shading Expo North America non si terrà come una fiera separata, ma porterà la sua esperienza di sistemi di schermature solari per interni ed esterni sotto forma di interventi di esperti e sessioni di discussione aperte nell'ambito del programma di conferenze della IFAI Expo 2021. La fiera leader per i tessuti speciali e i tessili tecnici celebrerà il suo 100° anniversario a Nashville, Tennessee, dal 2 al 4 novembre 2021. Nell'ambito di questo evento sarà anche presentato dal vivo alla IFAI 2021 il progetto di cooperazione con Messe Stuttgart.

"Molti espositori internazionali di R+T hanno già espresso il loro interesse per il mercato nordamericano. In quanto organizzatori professionali di fiere, il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti i partecipanti non solo una piattaforma di presentazione di alta qualità e di successo, ma soprattutto la sicurezza della pianificazione. In considerazione delle attuali condizioni quadro vigenti e del successo a lungo termine del nuovo marchio fieristico, abbiamo deciso di tenere la Sun Shading Expo North America come co-location all'IFAI Expo 2022", spiega Roland Bleinroth, Direttore Generale di Messe Stuttgart.

La première della Sun Shading Expo North America avrà pertanto luogo dal 12 al 14 ottobre 2022 parallelamente alla IFAI Expo in Charlotte, North Carolina. Il Direttore Generale e Presidente di IFAI (Industrial Fabrics Association International) Steve Schiffman aggiunge: "Contiamo molto su una collaborazione a lungo termine tra IFAI Expo e la Sun Shading Expo North America. Il nostro 100° anniversario è l'ambiente ideale per mettere festosamente in evidenza la collaborazione e iniziare a costruire una forte rete intersettoriale tra i clienti di entrambe le fiere". Il programma di conferenze previsto da Sun Shading Expo a IFAI Expo 2021 sarà annunciato a breve. Per maggiori informazioni, visitate www.sunshadingexpo.com.

 

Ulteriori informazioni sulla R+T Alliance sono in www.rt-alliance.com.

 

La Camera di Commercio Italo-Tedesca è la rappresentanza ufficiale per l’Italia per la fiera R+T ed è un importante punto di riferimento nell’assistenza alle aziende italiane durante la manifestazione e nella fase successiva alla partecipazione.

 

Crediti immagine: tutte le immagini Messe Stuttgart

Ultima modifica: Lunedì 2 Agosto 2021
Venerdì 5 Marzo 2021

Confermata la fiera Coverings ad Orlando: appuntamento per il rilancio della ceramica italiana sul mercato USA

Dal 7 al 9 luglio Orlando, FL ospiterà la fiera Coverings, la seconda più importante a livello globale dopo il Cersaie di Bologna per la ceramica. Dopo la pausa del 2020 e uno slittamento da aprile a luglio, la fiera presenterà produttori da ogni parte del mondo e circa 1.000 distributori nei tre padiglioni principali (USA, Italia e Spagna). Nel padiglione italiano saranno presenti fino a 70 aziende di Made in Italy per un totale di 120 marchi commerciali.

Per la ceramica italiana gli Stati Uniti rappresentano uno dei primi tre mercati all’estero, con Francia e Germania. Le esportazioni generano in media un valore 500 milioni, a cui si sommano 600 milioni di fatturato delle aziende che hanno deciso di creare delle filiali di produzione in loco. Gli Stati Uniti rappresentano quindi un importante mercato e un’area notevole per lo sviluppo strategico del settore.

Nel paese nordamericano la ceramica italiana si colloca tra i prodotti di più alta gamma, conquistando la fascia più alta del mercato. Nonostante gli Stati Uniti importino piastrelle da tutto il mondo, spiega Emilio Mussoni, vicepresidente di Confindustria Ceramica, i prodotti italiani sono apprezzati per le infrastrutture e gli alberghi di lusso, non solo per la loro qualità tecnica ma anche per le notevoli caratteristiche estetiche.

La fiera Coverings di Orlando rappresenta quindi un’occasione unica per gli operatori del settore per comprendere le nuove dinamiche del settore negli Stati Uniti e consolidare la posizione dominante nel mercato americano.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

 

Ultima modifica: Venerdì 5 Marzo 2021
Venerdì 23 Ottobre 2020

R+T Alliance: una rete guida per grandi fiere

Alleanza fieristica per l'industria mondiale della protezione contro il sole e porte/portoni / Buone prospettive per il 2021 e il 2022

In qualità di fiera leader mondiale, la R+T riflette il successo dei settori internazionali operanti nel campo della protezione contro il sole e porte/portoni. Nei suoi oltre 50 anni di storia di successo, la R+T è riuscita a portare i suoi temi fieristici in vari mercati internazionali. La situazione attuale in particolare evidenzia quanto una rete forte e partner affidabili possano formare pilastri importanti nella vita del commercio internazionale. Con il nuovo marchio di "R+T Alliance", la Messe Stuttgart e tutti i suoi partner internazionali raggruppano interessi comuni aventi come obiettivo principale quello di migliorare costantemente il successo fieristico degli espositori e dei visitatori e rafforzarsi reciprocamente all'interno della rete. La R+T Alliance è composta attualmente da sei manifestazioni fieristiche finalizzate al settore della protezione contro il sole e porte/portoni presso cinque sedi di tre continenti: R+T in unione con R+T Digital, R+T Asia, R+T Turkey, APA Expo by R+T, Sun Shading Expo North America e OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.

La R+T diventa digitale

Spinta dal rinvio della R+T al 2022, dal 22 al 25 febbraio 2021 la Messe Stuttgart aprirà nuove strade con la R+T digitale. Sulla piattaforma www.rt-expo.digital il settore potrà connettersi con lo spazio virtuale e presentare le innovazioni di prodotto a un pubblico mondiale di esperti. Il cuore della R+T sarà costituito dal Premio all'innovazione. Inoltre saranno trattati in forma ibrida altri temi focali quali la gastronomia, le innovazioni, l'artigianato e l'architettura. Anche dopo l'evento live di febbraio 2021 l'intera piattaforma della R+T digitale, compresi gli stand degli espositori e il programma conferenziale, saranno disponibili come piattaforma di mercato per un altro anno ancora – fino alla R+T 2022 che si svolgerà dal 21 al 25 febbraio.

Nuove fiere negli USA: Sun Shading Expo North America

La R+T sta ora portando negli USA la sua esperienza di oltre 50 anni nel campo della protezione contro il sole: dal 2021 la Sun Shading Expo North America si terrà parallelamente alla fiera IFAI Expo. La IFAI Expo è la fiera leader nel nord America per tessuti speciali e tessuti tecnici. La Sun Shading Expo North America amplia e rafforza così la gamma di articoli comprendenti componenti per la protezione contro il sole a uso interno ed esterno. Il nucleo di questa nuova fiera sarà costituito dai gruppi di prodotto quali avvolgibili e accessori, veneziane esterne, protezione contro il sole a uso interno, sistemi di protezione da insetti, sistemi di azionamento e comando, automatizzazione di edifici e sistemi intelligenti per la casa. La Sun Shading Expo North America avrà luogo per la prima volta dal 2 al 4 novembre 2021 a Nashville, nel Tennessee.

APA Expo by R+T: la data della fiera è prevista per ottobre 2022

La collaborazione fieristica congiunta con l'Associazione spagnola dei produttori di porte automatiche - APA Expo by R+T - si realizzerà per la prima volta dal 5 al 7 ottobre 2022. Il luogo della manifestazione sarà la Feria Barcelona in Spagna. Sinora la fiera internazionale delle porte automatiche si è tenuta con il nome di FIPA – l'ultima volta a Valencia con oltre 100 espositori e 3500 operatori. Nel 2017 e nel 2019 la FIPA è stata organizzata già con il sostegno dell'APA. L'industria spagnola e il mercato delle porte automatiche si mostrano estremamente positivi verso questa collaborazione, convinti della forte sinergia e dei vantaggi attesi dalla cooperazione fra l'associazione e la Messe Stuttgart.

R+T Asia: gli affari fieristici in Cina sono partiti bene

L'attività fieristica in Cina registra un'eco positiva delle manifestazioni svolte e di quelle in programma. Le fiere, tenutesi nel rispetto di rigide norme igieniche, sono considerate un esempio paradigmatico del successo ai fini di un reinserimento nell'attività fieristica dopo mesi di incertezza. Così, la prossima R+T Asia avrà luogo dal 24 al 26 marzo 2021 nel polo fieristico acquisito dello SNIEC (Shanghai New International Exhibition Center), ancora una volta in concomitanza con la DOMOTEX asia/CHINAFLOOR. Grande è la fiducia del settore nella manifestazione e il numero delle iscrizioni è solo lievemente inferiore a quello raggiunto negli anni precedenti. Anche per le imprese internazionali la R+T Asia è considerata un incontro di settore per l'Asia e oltre il 75% degli espositori dell'ultima manifestazione ha già confermato la propria adesione alla R+T Asia 2021.

Tuttavia, per dare spazio alle innovazioni che quest'anno non hanno potuto essere presentate, è in corso la campagna "Best of 2020". Ogni settimana i prodotti selezionati vengono presentati sui social media della R+T Asia con particolare attenzione alla sostenibilità e alla Smart Home.

R+T Turkey: un punto d'incontro di settore apprezzato dalla Turchia e dagli stati limitrofi

Per il mercato nazionale della protezione contro il sole, la R+T Turkey è l'incontro di settore più importante. Lo dimostra la crescita dei consensi dei visitatori pari a 5.534 operatori provenienti da oltre 80 paesi, registrati in occasione dell'ultima edizione nell'autunno del 2019. Istanbul è la sede fieristica ideale soprattutto per gli stati MENA e per i Balcani: oltre un quarto dei visitatori è venuto alla fiera dall'estero. Tra i primi 9 paesi visitatori internazionali, la Grecia è in testa a Bulgaria, Iran, Iraq, Serbia, Ucraina, Marocco, Russia e Israele. La prossima edizione della R+T Turkey sarà dal 16 al 18 settembre 2021 all'Istanbul Expo Center (IFM) in Turchia.

OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.

La OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. mostra i massimi comfort possibili nel campo della gastronomia all'aperto per tutte le condizioni atmosferiche. Nel febbraio del 2022, i produttori leader di mercato presenteranno le proprie innovazioni relativamente ai sistemi di protezione contro il sole e le intemperie per la gastronomia all'aperto sia nell'ambito della INTERGASTRA - fiera leader per la gastronomia e l'hotellerie - sia alla R+T di Stoccarda che si svolgerà successivamente. Con un anno di anticipo, durante la giornata dedicata alla gastronomia (22 febbraio 2021) rinomati rappresentanti del mondo della gastronomia e dell'industria alberghiera forniranno una panoramica sui temi e le tendenze attuali dei prodotti per l'outdoor in occasione della R+T digital.

Tutte le date della R+T Alliance per il 2021 e il 2022 in un colpo d'occhio:

2021:

• R+T Digital: 22 – 25.02.2021
• R+T Asia: 24 – 26.03.2021, SNIEC, Shanghai/ Cina
• R+T Turkey: 16 – 18.09.2021, Istanbul Expo Center (IFM), Istanbul/ Turchia
• Sun Shading Expo North America: 2 – 4.11.2021, Music City Convention Center, Nashville/ USA

2022:

• OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.: 5 – 9.02. e 21-25.02.2022, Messe Stuttgart, Stoccarda/ Germania
• R+T: 21 – 25.02.2022, Messe Stuttgart, Stoccarda/ Germania
• R+T Asia: marzo 2022, Shanghai/ Cina

• APAExpo by R+T: 5 – 07.10.2022, Feria Barcelona, Barcellona/ Spagna Ulteriori informazioni sulla R+T Alliance su www.rt-alliance.com

 

Come rappresentanza ufficiale dell’ente Fiera di Stoccarda per l’Italia, la Camera di Commercio Italo-Tedesca si occupa anche di alcune fiere satellite di R+T Stuttgart (R+T Asia, R+T Turkey, R+T South America).

Ultima modifica: Mercoledì 25 Novembre 2020
Mercoledì 30 Settembre 2020

La “R+T digitale“ si svolgerà dal 22 al 25 febbraio 2021

Al centro di questo concept ibrido si troverà il Premio all'innovazione della R+T

Con la prima "R+T digitale" nella primavera del 2021 la Messe Stuttgart esplorerà nuove strade. La R+T - Fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole – estende la sua gamma di prodotti allo spazio virtuale, concependo un formato ibrido: dal 22 al 25 febbraio 2021, i partecipanti della R+T digitale avranno l'opportunità di presentare le proprie innovazioni di prodotto di recente sviluppo su una piattaforma internazionale e realizzare transfer di conoscenze trasversali all'interno del settore. Il formato prevede eventi collaterali ibridi trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma della R+T digitale oppure tenuti in loco a Stoccarda. "Con la R+T digitale vorremmo permettere ai nostri espositori e ai nostri partner di accedere alla nostra rete mondiale di visitatori in modo da presentare dettagliatamente le novità di prodotto sviluppate per il 2021. Questo è il nostro obiettivo prioritario per la R+T digitale. Pertanto, il conferimento del Premio all'innovazione della R+T si troverà al centro dell'attenzione di questo concept", afferma Sebastian Schmid, direttore del reparto tecnologia alla Messe Stuttgart. "I formati digitali non possono sostituire le fiere live né lo faranno mai. La R+T è e resta l'evento clou di settore nel campo degli avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole. Con la R+T digitale abbiamo creato un nuovo formato a integrazione dell'incontro fisico vero e proprio che avverrà a Stoccarda con la R+T 2022. La R+T digitale ci aiuterà a riunire virtualmente il settore già nel 2021."

La piattaforma poggia su tre pilastri

Sarà tutto diverso o già noto? L'idea alla base della R+T rimarrà invariata: gli espositori continueranno a presentare ai visitatori internazionali della fiera le loro novità di prodotto; grazie al variegato programma conferenziale sarà possibile realizzare transfer di conoscenze. Con il settore ci saranno inoltre scambi online e collegamenti in rete. Sarà sui seguenti pilastri che poggerà la piattaforma della R+T digitale: nell'Expo Area si troverà lo showroom degli espositori suddiviso in varie categorie di prodotto. Visitando virtualmente gli stand della fiera, i visitatori potranno farsi un'idea della varietà delle innovazioni e delle novità di settore nei diversi padiglioni tematici aiutandosi con materiale informativo da scaricare, dettagliati video di prodotto oppure, nel caso delle partecipazioni Premium, con propri workshop o conferenze dal vivo. In aggiunta, gli espositori potranno entrare direttamente in contatto con i visitatori tramite le chat testuali e i video.

Infine, la piattaforma offrirà anche un Exhibitor Forum. Qui gli espositori potranno creare sessioni web di 15 minuti in cui i visitatori avranno modo di raccogliere informazioni sui nuovi prodotti e sull'attuale situazione del mercato globale.

Durante l'intera durata dell'evento, nella Conference Area saranno trasmesse in diretta conferenze specialistiche su temi focali di settore (gastronomia, innovazioni, artigianato, architettura). La maggior parte di esse avverrà in forma ibrida. I partecipanti avranno così l'opportunità di seguire dal vivo il programma delle conferenze da ogni parte del mondo – senza dover essere necessariamente presenti in loco.

Anche dopo l'evento live del 22-25 febbraio 2021 l'intera piattaforma della R+T digitale, inclusi gli stand fieristici degli espositori e il programma conferenziale, resterà a disposizione per un anno ancora – fino alla R+T 2022.

Vasto programma collaterale per la R+T digitale

Per le giornate espositive della R+T digitale è stato creato un programma molteplice, fra forum e workshop, con al centro dell'attenzione vari argomenti di tendenza rivolti a diversi gruppi di interessati: la prima giornata (22.02.2021) della Conference Area si intitolerà "R+T meets INTERGASTRA" e si svolgerà all'insegna della gastronomia. In un'ampia tavola rotonda, rinomati rappresentanti del settore della gastronomia e della ristorazione forniranno una panoramica degli ultimi argomenti e delle tendenze più recenti nel campo dei prodotti outdoor. A seguire, la presentazione al pubblico, in loco o indiretta streaming, di vari progetti gastronomici di alberghi, ristoranti, caffè, gelaterie o birrerie all'aperto.

Il cuore del format digitale di questo evento sarà costituito dal Premio all'innovazione della R+T, realizzato parallelamente alla giornata sulla gastronomia. Al mattino, la giuria esprimerà il proprio voto a porte chiuse. In questo contesto saranno definiti i vincitori del Premio all'innovazione. La sera avrà luogo il conferimento del Premio all'innovazione nell'ambito di una serata esclusiva dedicata al settore. Per la prima volta, in occasione di questo conferimento potranno essere selezionati più vincitori per ciascuna categoria. I visitatori della R+T digitale potranno seguirlo in diretta streaming.

Martedì (23.02.2021) – giorno dedicato alle innovazioni – saranno presentati dettagliatamente i vincitori del Premio all'innovazione della R+T. Durante brevi sessioni web molto istruttive i vincitori del Premio all'innovazione avranno l'opportunità di presentare i propri sviluppi di prodotto e quindi motivare il premio. I visitatori della R+T digitale potranno così farsi un'idea precisa delle novità di prodotto e delle innovazioni di settore.

Il terzo giorno della manifestazione (24.02.2021) gli organizzatori tratteranno l'artigianato. Nei vari programmi dei workshop, che vedranno coinvolte associazioni quali l'Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole (BVRS), l'Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni (BVT), l'Associazione industrie tessili tecnici - avvolgibili - protezione contro il sole (ITRS) e altri partner, i visitatori potranno rinfrescare e ampliare le proprie conoscenze specialistiche nel campo della protezione contro il sole per uso interno ed esterno, dei portoni e delle Smart Home.

Il quarto e ultimo giorno della R+T digitale, nella Conference Area i visitatori potranno seguire sia in diretta streaming che in loco il convegno regionale ARCHIKON 2021 sull'architettura. Inoltre, durante tutti e quattro i quattro giorni dell'evento si terrà una sessione web di 90 minuti con conferenze attuali dal vivo all'insegna di "Architecture Highlights". Al centro dell'attenzione si troveranno i prodotti di settore e lo scambio fra esperti. La partecipazione potrà generare la raccolta di preziosi spunti per la formazione continua. "Siamo lieti di avere al nostro fianco come partner l'Ordine degli Architetti del Baden-Württemberg e l'Institut Fortbildung Bau (IFBau) che ci sosterranno con la loro competenza e la loro rete di contatti", così Sebastian Schmid.

Grazie a questo vasto programma, R+T digitale del febbraio 2021 si trasformerà in una piattaforma per le innovazioni e le informazioni attinenti avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole. Per i visitatori la partecipazione alla R+T digitale è gratuita.

La R+T digitale

La R+T digitale avrà luogo per la prima volta dal 22 al 25 febbraio 2021. Sulla piattaforma www.rt-expo.digital il settore potrà connettersi con lo spazio virtuale e presentare le innovazioni di prodotto a un pubblico mondiale di esperti. Il cuore della R+T sarà costituito dal Premio all'innovazione. Inoltre saranno trattati altri temi focali quali la gastronomia, le innovazioni, l'artigianato e l'architettura. Dopo la R+T digitale, i contenuti presentati resteranno a disposizione online per ulteriori 365 giorni. Per i visitatori la partecipazione alla R+T digitale è gratuita. Ulteriori informazioni su www.rt-expo.digital

La Camera di Commercio Italo-Tedesca è la rappresentanza ufficiale per l’Italia per la fiera R+T digitale

Ultima modifica: Venerdì 16 Ottobre 2020