Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’edizione 2021 del Global Innovation Index studia circa 80 indicatori raggruppati in "input di innovazione" e "output di innovazione". Svolgendo un’indagine su 132 economie del mondo, l’obiettivo del rapporto è di cogliere le sfaccettature multidimensionali dell’innovazione.
Il Lussemburgo si colloca al 23° posto, che è più basso degli anni precedenti, ma ancora tra i primi posti della classifica dei paesi. In relazione al PIL, la performance del paese è superiore alle aspettative per il suo livello di sviluppo. Produce anche più output di innovazione rispetto al suo livello di investimenti in innovazione.
In particolare, il Lussemburgo è al 1° posto per 8 dei circa 80 indicatori che compongono il Global Innovation Index. I suoi primi posti includono indicatori come la mobilità terziaria in entrata, l'accesso alle TIC, le prestazioni ambientali, l'occupazione ad alta intensità di conoscenza e i pagamenti di proprietà intellettuale rispetto al commercio totale.
Gli 80 indicatori sono raggruppati in sette aree principali. La migliore performance del Lussemburgo è nell'area delle produzioni creative, dove si classifica al 3° posto. È al 9° posto nel campo della sofisticazione delle imprese.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)