Regno Unito. Il governo britannico annuncia importanti riforme dei diritti dei lavoratori

Regno Unito. Il governo britannico annuncia importanti riforme dei diritti dei lavoratori
Venerdì 11 Ottobre 2024

Regno Unito. Il governo britannico annuncia importanti riforme dei diritti dei lavoratori

Il governo del Regno Unito ha presentato un ambizioso disegno di legge sui diritti dei lavoratori, che mira a modernizzare il mercato del lavoro e stimolare la crescita economica. Questa iniziativa, denominata "Employment Rights Bill", rappresenta la più significativa riforma dei diritti dei lavoratori in una generazione.

Punti chiave della riforma:

  1. Eliminazione del periodo di qualifica di due anni: I lavoratori godranno di protezione contro il licenziamento ingiusto fin dal primo giorno di lavoro.
  2. Fine dei contratti a zero ore: Sarà garantito un numero minimo di ore ai lavoratori che prestano servizio regolarmente.
  3. Divieto delle pratiche di "licenzia e riassumi": Saranno vietate le tattiche di licenziamento e riassunzione a condizioni peggiori.
  4. Congedi dal primo giorno: Diritto al congedo di paternità, parentale e per lutto fin dall'inizio del rapporto di lavoro.
  5. Rafforzamento dell'indennità di malattia: Eliminazione del limite di salario minimo per poter accedere all'indennità e del periodo di attesa.
  6. Flessibilità lavorativa: Il lavoro flessibile diventerà la norma, ove possibile.
  7. Tutele per le donne: Maggiori protezioni per le donne in gravidanza e le neomamme.
  8. Agenzia per il Lavoro Equo: Creazione di un nuovo ente per l'applicazione dei diritti dei lavoratori.

Il vice primo ministro Angela Rayner ha dichiarato: "Stiamo voltando pagina su un'economia caratterizzata da insicurezza, bassa produttività e salari bassi. Le nostre proposte per rendere il lavoro remunerativo forniranno la sicurezza necessaria per aumentare la produttività e far crescere la nostra economia."

Il segretario per le imprese Jonathan Reynolds ha aggiunto: "È nostra missione far muovere l'economia e creare una crescita sostenibile a lungo termine. Il nostro piano darà al mondo del lavoro un aggiornamento molto necessario, aumentando salari e produttività."

Queste riforme mirano a bilanciare le esigenze dei lavoratori e delle imprese, promuovendo un ambiente di lavoro più equo e produttivo. Il governo britannico si impegna a collaborare con le aziende e i sindacati per implementare queste riforme, con l'obiettivo di stimolare la crescita economica e migliorare gli standard di vita in tutto il Regno Unito.

Le reazioni iniziali da parte di aziende, sindacati e organizzazioni del lavoro sono state generalmente positive, con molti che vedono in queste riforme un passo importante verso un mercato del lavoro più moderno ed equo.

(Contributo editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 16 Gennaio 2025