Giovedì 9 Ottobre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Si è conclusa con successo America Buys Italian 2025, l’iniziativa promossa dalla Italy America Chamber of Commerce di New York con il supporto tecnico di ExportUSA e di BPER Banca, che ha riunito a Peschiera del Garda le principali catene indipendenti della distribuzione alimentare statunitense e una selezione di imprese italiane del comparto food & beverage.
Nel corso delle giornate del 30 settembre e 1° ottobre, oltre 60 aziende italiane hanno partecipato a un fitto programma di incontri B2B con cinque catene di supermercati indipendenti provenienti dagli Stati Uniti: Gelson’s, Rudy’s Market, Sendik’s, Lipari Food e Nicholas Markets, accompagnate da Greg Ferrara, President & CEO della National Grocers Association, organizzazione che rappresenta a livello federale gli interessi della grande distribuzione indipendente americana.
Gli incontri hanno favorito la nascita di partnership commerciali, accordi private label e nuovi canali di vendita, offrendo ai partecipanti un accesso diretto ai buyer americani e la possibilità di valorizzare i propri prodotti all’interno di un segmento in forte crescita.
Negli Stati Uniti, il comparto dei supermercati indipendenti rappresenta circa l’1,2% dell’economia nazionale, generando oltre 250 miliardi di dollari in vendite. Tra il 2012 e il 2020, il settore ha registrato un incremento significativo, passando da 131 a 253 miliardi di dollari, e conta oggi realtà con un numero di punti vendita variabile da 2-3 fino a oltre 200 negozi.
Molte di queste catene operano in aree ancora poco servite dai prodotti italiani, aprendo nuove prospettive per l’espansione dell’enogastronomia del nostro Paese in territori finora meno esplorati.
Hanno contribuito alla realizzazione di America Buys Italian 2025:
BPER Banca
Cibus
TuttoFood
Ormesani
Sammontana
Di Marco
Imoon
Riso Melotti
Schweitzer
The European House – Ambrosetti
Vitevis