Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Ministro dei Porti e degli Aeroporti, Silvio Costa Filho, ha dichiarato che il programma Voa Brasil metterà a disposizione biglietti per R$200 e sarà rivolto ai pensionati dell'INSS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) che guadagnano fino a due salari minimi e Studenti Prouni.
Il ministro ha precisato che questo pubblico equivale a 20,6 milioni di persone, ma che la previsione è che ne beneficeranno inizialmente circa 3 milioni. Chi ha volato negli ultimi 12 mesi, ad esempio, non potrà accedere al programma.
Dopo l'incontro con il presidente Luiz Inácio Lula da Silva (PT), Filho ha dichiarato che il capo dell'esecutivo lancerà Voa Brasil entro metà febbraio, data in cui verranno forniti tutti i dettagli per accedere al programma.
Il ministro ha precisato che l'investimento del governo nel programma sarà "dialogo" e che l'Esecutivo sta lavorando per migliorare l'ambiente per il settore su tre fronti. Uno di questi è la riduzione del prezzo del cherosene per l’aviazione che, secondo lui, diminuirà del 19% già nel 2023.
"Abbiamo anche lavorato per trovare modi per ridurre la giudiziarizzazione, perché il Brasile ha una delle più grandi al mondo. E il terzo punto è il credito: noi, insieme a BNDES, abbiamo lavorato affinché queste compagnie aeree possano chiedere credito a BNDES e altre banche per poter finanziare ed espandere la capacità di investimento per rafforzare il settore", ha affermato. Il ministro è stato il portavoce di Lula nella lotta con le compagnie aeree per i biglietti più economici.
Fonte: http://tinyurl.com/ae3dcxx4
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)