Trasporti

Venerdì 12 Dicembre 2025

Notizie dai mercati esteri - Moldova

MOLDOVA E UE PROROGANO L’ACCORDO SUL TRASPORTO STRADALE FINO AL 2027

L’Ue e la Moldova hanno esteso la validità dell’attuale accordo sul trasporto su strada fino al 31 marzo 2027. Il documento è stato firmato da Mircea Pascaluta, Segretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Regionale della Moldova, e Kristian Schmidt, Direttore per i Trasporti Terrestri della Commissione Europea. L’accordo consente ai vettori moldavi di operare sul territorio dell’UE senza necessità di permessi speciali, facilitando sia il trasposto bilaterale che il transito attraverso gli stati membri. Rappresenta un passo ulteriore nel rafforzamento dei rapporti economici e commerciali tra l’UE e la Moldova, contribuendo alla stabilità e all’integrazione economica della regione.

L’accordo, inizialmente firmato il 29 giugno 2022, ha avuto un impatto positivo sull’economia moldava. Nel terzo trimestre del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2021, le esportazioni su strada della Moldova verso l’UE sono cresciute del 57% in volume e del 41% in valore. Anche l’Unione Europea ha registrato benefici significativi: le esportazioni verso la Moldova sono aumentate del 49% in valore e del 36% in volume nello stesso intervallo temporale. 

MOLDOVA, NUOVI BANDI PER PRODUTTORI EOLICI DI GRANDE CAPACITÀ CON SISTEMI DI STOCCAGGIO

Il Ministero dell’Energia della Repubblica di Moldova ha avviato la consultazione sulla gara dedicata ai nuovi impianti eolici con accumulo, per l’assegnazione dello status di grande produttore elegibile. La presentazione delle offerte è prevista per marzo 2026, mentre la selezione dei vincitori avvera’ entro giugno 2026.La procedura mette a disposizione fino a 170 MW di nuova capacità eolica, con l’obbligo di installare almeno 44 MWh di storage (0,25 MWh per MW). Il prezzo fisso garantito sarà definito tramite un’asta, entro il limite di 1,44 lei/kWh.

I nuovi bandi contribuiranno a un aumento del 5,8% della quota di rinnovabili, avvicinando la Moldova all’obiettivo del 30% entro il 2030, e permetteranno una riduzione di oltre 1,4 milioni di tonnellate di CO₂.La capacità rinnovabile installata in Moldova ha raggiunto 897,5 MW a settembre 2025, con una prevalenza del fotovoltaico (71%), seguito da eolico (26%), idroelettrico (2%) e biogas (1%).

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Moldova)

Ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2025
Venerdì 28 Novembre 2025

Porto Anversa-Bruges, l’aumento del numero di container compensa il calo del traffico

Il porto di Anversa-Bruges, uno dei principali snodi marittimi europei, ha registrato nel primo semestre del 2025 un calo nel traffico di merci del -4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo è dovuto soprattutto ad una riduzione dei traffici energetici del -17% e delle materie prime secche del -11%.

Nonostante ciò, il traffico container ha registrato una crescita del +3,6%, riuscendo così a limitare l’impatto economico negativo e a mantenere lo status di porto tra i più dinamici d’Europa.

Il flusso complessivo di merci ha raggiunto un volume di 135,5 milioni di tonnellate nel primo semestre dell’anno, di cui 7 milioni sono container.

Il traffico dei prodotti energetici, come combustibili e gas liquefatto è calato, mentre il settore chimico ha mostrato segni di vitalità con una crescita vicina al +9%. Anche materie secche, come carbone e minerali, hanno subito un rallentamento.

Al contrario, il traffico di veicoli e mezzi su ruote è leggermente aumentato, soprattutto grazie all’incremento della circolazione di auto usate e dei camion.

Nonostante la pressione esercitata dalla congestione dei terminal, il porto ha saputo ottimizzare i propri spazi e incrementare la capacità di gestione dei container. Il progetto ECA (Extra Container Capaciting Antwerp), volto all’ampliamento dei moli e all’efficienza delle operazioni, rappresenta una scelta strategica complessa adottata dal governo fiammingo nel 2019. Questo piano non si limita alla sola espansione fisica del molo, ma include la creazione di aree logistiche/industriali dedicate e l’impegno per l’accesso multimodale.

L'obiettivo è quello di trasportare container in grandi quantità in modo sostenibile, ad esempio con energia a terra per navi marittime. Questa riorganizzazione ha contribuito in modo cruciale a ridurre i tempi di sosta del container e a sostenere i ritmi della domanda europea.

Nella seconda metà del 2025 il porto Anversa-Bruges ha puntato a consolidare la crescita del traffico container e a ottimizzare ulteriormente le operazioni nei terminal.

Le infrastrutture recentemente ampliate e i progetti di digitalizzazione continueranno a sostenere la competitività del porto, garantendo efficienza per operatori e clienti e confermando il ruolo di pilastro logistico negli scambi commerciali internazionali.

Fonti: Sito ufficiale porto Anversa- Bruges

https://newsroom.portofantwerpbruges.com/en/press-releases/container-growth-softens-impact-of-declining-bulk-traffic-and-congestion-in-first-half-of-2025?_gl=1*cd8ksf*_gcl_au*MjEyNzM4ODQ3Ni4xNzU4MjA4Mjk0*_ga*MTc2NzQxOTY5LjE3NTgyMDgyMjY.*_ga_DTC7EP43ET*czE3NjAwOTA2NTkkbzUkZzEkdDE3NjAwOTA3NjgkajU0JGwwJGgw

https://mow.vlaanderen.be/eca-nf-12/index.html

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Belgo-Italiana)

Ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2025
Venerdì 26 Gennaio 2024

Lanciata la gara internazionale per la prima tratta della linea Alta Velocità in Portogallo

Il 12 gennaio è stato lanciato l'appalto internazionale per il primo segmento della futura linea ad alta velocità (LAV) che collegherà Lisbona e Porto in Portogallo. Il Primo Ministro, António Costa, ha evidenziato l'importanza di questo momento durante la cerimonia di lancio presso la sede di Infraestruturas de Portugal a Pragal, Almada.

La prima sezione della LAV comprenderà una tratta di 70 chilometri tra Porto e Oiã, nel distretto di Aveiro, con un budget di 1950 milioni di euro e sarà realizzata attraverso una partnership pubblico-privata (PPP).

Si tratta di un progetto cruciale sia per la competitività esterna del Paese che per la coesione territoriale, nonché – ha commentato Costa – uno strumento fondamentale per preparare il Portogallo alla transizione verso la decarbonizzazione.

Fonte: http://tinyurl.com/ut8yt7sz  

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024
Giovedì 25 Gennaio 2024

Brasile - Pensionati e studenti avranno un biglietto aereo per R$200, grazie a un programma del Governo

Il Ministro dei Porti e degli Aeroporti, Silvio Costa Filho, ha dichiarato che il programma Voa Brasil metterà a disposizione biglietti per R$200 e sarà rivolto ai pensionati dell'INSS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) che guadagnano fino a due salari minimi e Studenti Prouni.

Il ministro ha precisato che questo pubblico equivale a 20,6 milioni di persone, ma che la previsione è che ne beneficeranno inizialmente circa 3 milioni. Chi ha volato negli ultimi 12 mesi, ad esempio, non potrà accedere al programma.

Dopo l'incontro con il presidente Luiz Inácio Lula da Silva (PT), Filho ha dichiarato che il capo dell'esecutivo lancerà Voa Brasil entro metà febbraio, data in cui verranno forniti tutti i dettagli per accedere al programma.

Il ministro ha precisato che l'investimento del governo nel programma sarà "dialogo" e che l'Esecutivo sta lavorando per migliorare l'ambiente per il settore su tre fronti. Uno di questi è la riduzione del prezzo del cherosene per l’aviazione che, secondo lui, diminuirà del 19% già nel 2023.

"Abbiamo anche lavorato per trovare modi per ridurre la giudiziarizzazione, perché il Brasile ha una delle più grandi al mondo. E il terzo punto è il credito: noi, insieme a BNDES, abbiamo lavorato affinché queste compagnie aeree possano chiedere credito a BNDES e altre banche per poter finanziare ed espandere la capacità di investimento per rafforzare il settore", ha affermato. Il ministro è stato il portavoce di Lula nella lotta con le compagnie aeree per i biglietti più economici.

Fonte: http://tinyurl.com/ae3dcxx4

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

 

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024
Lunedì 15 Gennaio 2024

La Turkish Airlines (THY) punta a trasformarsi in una delle più grandi compagnie aeree al mondo

La Turkish Airlines (THY) punta a diventare una delle più grandi compagnie aeree del mondo” ha affermato il Presidente Ahmet Bolat. La dichiarazione giunge a poche settimane di distanza dai colloqui che THY ha avuto a novembre con Airbus, per un potenziale ordine di 355 nuovi aerei che, se finalizzato, sarebbe il più grande ordine nella storia della compagnia di bandiera turca.

Nel recente passato THY aveva più volte dichiarato pubblicamente di voler raddoppiare la sua flotta portandola a 800 velivoli entro il 2033.

La THY vola oggi verso la maggior parte dei paesi del mondo e utilizza il suo grande aeroporto di Istanbul (120 decolli e atterraggi all’ora) per costruire una rete che connette tutta l’Europa, l’Africa e l’Asia.

Bolat ha aggiunto che lo scalo di Istanbul da 12 mld di dollari inaugurato nel 2018, ha consentito alla THY di diventare in pochi anni uno dei più strategici e importanti scali al mondo. Per tale motivo, THY punta entro la fine dell’anno a raggiungere gli 85 milioni di passeggeri e i 170 milioni entro i prossimi 10 anni.

Fondata nel 1933, Turkish Airlines vola verso 344 destinazioni in 129 paesi con una flotta di 429 aerei. Il suo valore è di circa 10,6 miliardi di dollari. In Italia La THY vola su nove destinazioni (Roma, Milano, Venezia, Napoli, Palermo, Catania, Bari, Bologna e Pisa).

La Turkish Airlines costituisce quindi un asset fondamentale per la Turchia. Da un lato l’azienda è divenuta rapidamente una degli operatori più grandi e di successo al mondo. Dall’altro, la capillarità dei suoi collegamenti rende la Turchia una meta sempre più attraente per i turisti internazionali, contribuendo in maniera importante al flusso di circa 60 milioni di visitatori l’anno.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024
Venerdì 12 Gennaio 2024

Record storico di passeggeri... vola l'aeroporto "Macedonia" di Salonicco

Nel mese di novembre 2023 è proseguito l'incremento dei voli sull'aeroporto "Macedonia" di Salonicco, con un traffico passeggeri in aumento del 12,1% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

L'immagine dell'aeroporto "Macedonia" di Salonicco riflette la maggiore connettività della città con varie destinazioni, poiché diverse compagnie aeree lo hanno incluso nei loro orari dei voli.

Questo fatto si riflette nei risultati estremamente positivi alla fine dell'undicesimo mese dell'anno dell'aeroporto di Salonicco, quando gli arrivi hanno raggiunto i 6,55 milioni rispetto ai 5,5 milioni dello scorso anno con un incremento del 19%.

Nei primi cinque posti per arrivi internazionali all'aeroporto di Salonicco fino a novembre 2023 ci sono cittadini: tedeschi, ciprioti, italiani, inglesi e austriaci.

Ricordiamo che l'aeroporto di Salonicco è collegato all'Italia con voli diretti su: Roma (Fiumicino e Ciampino), Milano Malpensa, Venezia, Treviso, Bologna e Napoli.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco)

Ultima modifica: Venerdì 12 Gennaio 2024
Venerdì 22 Dicembre 2023

In Slovacchia la fabbrica di batterie più avanzata al mondo

Gotion InoBat Batteries, una joint venture tra la cinese Gotion e la locale InoBat (Marian Boček), costruirà una fabbrica di batterie per auto elettriche in Slovacchia a Šurany, vicino a Nitra, e darà lavoro a 1.500 persone entro il 2026.

L'azienda ha firmato un memorandum d'intesa con il governo slovacco. La capacità della fabbrica sarà di 20 GWh nella prima fase, con un potenziale futuro di 40 GWh. L'importo dell'investimento non è stato reso noto, ma gli analisti lo stimano in 1,5-2 miliardi di euro. Gotion, che è tra i tre maggiori conglomerati di produzione di batterie al mondo, afferma che questa sarà la fabbrica di batterie più avanzata al mondo. Il maggiore azionista di Gotion è la Volkswagen (con una quota del 24%), che ha recentemente rinviato i suoi piani per la costruzione di una fabbrica di batterie nella regione CEE a causa della debolezza della domanda di auto elettriche. Questa sarà la prima fabbrica di batterie in Slovacchia.

orsche sta costruendo un impianto di assemblaggio di batterie da 1 miliardo di euro a Horná Streda, sempre in Slovacchia. InoBat sta inoltre ultimando un impianto di ricerca a Voderady con una capacità di 10 GWh.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Venerdì 22 Dicembre 2023
Venerdì 22 Dicembre 2023

La metropolitana attraverserà il cuore di Dubai

Fa parte del piano regolatore urbano Dubai 2040, che mira a creare una "città di 20 minuti".

La linea blu di 30 km della metropolitana di Dubai, annunciata ufficialmente, non solo ridurrà i tempi di percorrenza e collegherà i quartieri chiave con le aree in crescita, ma offrirà anche una vista mozzafiato durante gli spostamenti in città.

Il completamento è previsto entro il 2029, e per la prima volta i treni della Blue Line attraverseranno lo storico Dubai Creek lungo un viadotto di 1.300 metri che sosterrà la ferrovia sopraelevata, collegando Al Jaddaf con Dubai Festival City e Dubai Creek Harbour.

La linea blu servirà anche come punto di integrazione fondamentale tra le linee rosse e verdi esistenti. Fa parte del Piano regolatore urbano Dubai 2040, che mira a creare una "città di 20 minuti", un approccio orientato al transito in cui i residenti avranno a disposizione circa l'80% dei servizi essenziali di cui hanno bisogno nel raggio di 20 minuti di viaggio.

Il funzionamento di prova è previsto per il 2028 e la messa in funzione ufficiale per il 2029, in coincidenza con il 20° anniversario della metropolitana di Dubai, inaugurata ufficialmente il 9 settembre 2009.

Fonte: http://tinyurl.com/mpas8aks

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti)

Ultima modifica: Venerdì 22 Dicembre 2023
Venerdì 15 Dicembre 2023

Nella stagione estiva ci saranno nuovi collegamenti tra Praga e Italia

Nella stagione di volo estiva ci saranno nuovi collegamenti aerei tra Praga e l’Italia. Ad annunciare i nuovi voli sono le compagnie Volotea e Smartwings.

Da fine marzo dovrebbe partire il nuovo collegamento della compagnia Volotea tra Praga e Firenze. Il collegamento verrà servito secondo la compagnia due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì. Volotea promette ai passeggeri “prezzi concorrenziali” per il collegamento tra due città a forte volume turistico.

Da giugno dovrebbe poi partire il collegamento della compagnia ceca Smartwings verso Brindisi. Anche in questo caso i voli sono previsti lunedì e venerdì. L’obiettivo del nuovo volo diretto è, secondo il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile, attirare più turisti cechi nella regione meridionale.

 Fonte: http://tinyurl.com/3anz4k2y

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 15 Dicembre 2023
Venerdì 1 Dicembre 2023

Fort Lauderdale International Boat Show

Dal 25 al 29 ottobre 2023, si è tenuto il Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), la più grande fiera di nautica al mondo. Di proprietà della Marine Industries Association of South Florida (MIASF) e prodotta da Informa Markets, la fiera attrae oltre 100.000 spettatori e 1.000 espositori che rappresentano 52 paesi. Sono state esposte oltre 1.300 imbarcazioni ed i prodotti in esposizione variano da yatch ad accessori.

Come ogni anno, si è riscontrata una grande presenza della nautica italiana alla fiera. Alcune delle imbarcazioni italiane lanciate durante l’edizione di quest’anno sono state AB 80, Ferretti 1000 Skydeck, Sanlorenzo SD90, Benetti Oasis 34M e Azimut Grande 26M. Quest’ultima ha vinto il premio “The Best of Show” per essere l’imbarcazione più innovativa esposta alla FLIBS grazie al suo alto livello di design, architettura, performance e tecnologia.

L’attenzione verso la nautica italiana è in linea con l’importanza che il mercato USA ha per i cantieri italiani. Il Sole 24 Ore segnala che l’Italia è il primo esportatore al mondo di yacht con i cantieri italiani che vendono all’estero l’88% della produzione. I principali Paesi di destinazione delle nostre esportazioni d’imbarcazioni sono appunto gli Stati Uniti, il Regno Unito, le Isole Cayman, la Francia, Malta e le Isole Vergini Britanniche. A giugno 2023, il valore dell’export dei cantieri nautici tricolori ha superato i 3,7 miliardi di euro.

In particolare, il comparto della nautica rappresenta la prima voce di export italiano verso la Florida. Secondo i dati pubblicati da Enterprise Florida su fonti dello U.S. Department of Commerce relativi al 2022, Yacht e Imbarcazioni da diporto sono inclusi tra i prodotti italiani che registrano la crescita più significativa, +37,5% rispetto al 2021 con un valore complessivo di 522,9 milioni di dollari.

Fonti: https://tinyurl.com/2p8h7895; https://bit.ly/3JhMOSY; https://tinyurl.com/bjetxvth; https://tinyurl.com/5xpapwk3; https://tinyurl.com/5ax9tacj; https://tinyurl.com/4vkf27ux       

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Venerdì 1 Dicembre 2023