Sabato 13 Dicembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Lo scorso 3 dicembre a Caracas si è svolto Visión Empresarial 2026, un forum che ha riunito dieci esperti per delineare le prospettive economiche, commerciali, del lavoro e del quadro normativo attese per il Venezuela nei prossimi anni.
Nel corso dell’incontro è intervenuta Pina Costa, Direttrice dell’Area Marketing e Sviluppo Servizi per Imprese e Istituzioni di Assocamerestero, che ha illustrato il ruolo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) come rete capillare e altamente specializzata al servizio delle imprese nei loro percorsi di internazionalizzazione. Oltre all’attività informativa, ha sottolineato come le CCIE offrano un supporto operativo concreto: ricerca di partner locali, programmi di mentoring, coaching manageriale e accompagnamento a fiere e appuntamenti internazionali. Un insieme di servizi che rappresenta un valore aggiunto particolarmente rilevante per le PMI, pilastro del tessuto produttivo italiano.
Costa ha posto l’attenzione anche sul valore del Made in Italy, un brand riconosciuto globalmente per qualità, innovazione e competitività, che oggi genera un surplus di 60 miliardi di euro. Un risultato reso possibile dalla capacità delle imprese italiane di integrare innovazione, produttività e apertura ai mercati esteri.
A rafforzare il tema della collaborazione bilaterale è intervenuto Álvaro Peressutti, Presidente di CAVENIT, che ha ribadito il forte legame con Assocamerestero e l’impegno congiunto nel mettere a disposizione degli imprenditori strumenti aggiornati e opportunità concrete per sviluppare nuove relazioni commerciali tra Italia e Venezuela.
La giornata – articolata in dieci relazioni e due conversatori tematici – si è conclusa con un momento di networking che ha favorito l’interazione tra i partecipanti, accompagnato da una degustazione di eccellenze gastronomiche italiane.
Un appuntamento che conferma la volontà condivisa di rafforzare il dialogo economico tra i due Paesi e di promuovere nuove sinergie per la crescita del business internazionale.