Investimenti diretti verso gli USA 2021

Investimenti diretti verso gli USA 2021
Giovedì 28 Ottobre 2021

Investimenti diretti verso gli USA 2021

Gli IDE in entrata negli Stati Uniti sono scesi a 164 miliardi di dollari nel 2020, un calo del 40% rispetto al 2019, segnando l'afflusso più basso in oltre un decennio. Secondo il World Investment Report della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), i flussi di investimenti dovrebbero aumentare a livello globale del 15% nel 2021 grazie a forti attività di fusione e acquisizione transfrontaliere e al sostegno agli investimenti pubblici su larga scala. Per il terzo trimestre consecutivo, gli Stati Uniti hanno registrato flussi di IDE in entrata per oltre 70 miliardi di dollari. Se la tendenza attuale persiste, il 2021 potrebbe effettivamente essere un anno forte per gli IDE in entrata verso gli Stati Uniti, in linea con la media annua di 272 miliardi di dollari registrata nel decennio degli anni 2010.

Allo stesso tempo, segnali incoraggianti di ripresa possono vedersi nel settore dei mezzi di trasporto o dei macchinari, dove i flussi di IDE sono in aumento dalla riapertura dell'economia globale. Il settore dei mezzi di trasporto rimane una fonte forte e costante di afflusso di IDE con investimenti in media di 3,5 miliardi di dollari negli ultimi quattro trimestri. D'altra parte, il settore alimentare ha registrato una raccolta netta negativa nel secondo trimestre del 2021, il che significa che il valore del disinvestimento da parte degli investitori esteri è stato superiore al valore del capitale appena investito in questo settore.

Anche gli afflussi di IDE dai paesi europei di origine hanno seguito modelli diversi. Dopo due trimestri caratterizzati da investimenti eccezionalmente elevati, i flussi di IDE dal Regno Unito sono scesi da 34,6 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2021 a 4,6 miliardi nel secondo trimestre del 2021. Si osserva una piccola variazione per gli IDE svizzeri diretti negli Stati Uniti, con un aumento da afflussi netti negativi a netti positivi negli ultimi trimestri. Nel frattempo, gli IDE tedeschi hanno registrato un aumento sostanziale per il quarto trimestre consecutivo. Con un afflusso di 23 miliardi di USD, il secondo trimestre del 2021 è stato il trimestre più forte dal 2014.

Fonte: Dati forniti dallo U.S. Bureau of Economic Analysis (BEA) in relazione al primo ed al secondo quadrimestre 2021.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas)

 

Ultima modifica: Giovedì 28 Ottobre 2021