Il Lussemburgo firma MoU per la creazione di un mercato finanziario comune dell’UE

Il Lussemburgo firma MoU per la creazione di un mercato finanziario comune dell’UE
Giovedì 23 Dicembre 2021

Il Lussemburgo firma MoU per la creazione di un mercato finanziario comune dell’UE

Undici organizzazioni che rappresentano i centri finanziari dell'UE e le federazioni di otto paesi membri dell'UE hanno firmato in data 09/11/2021 un memorandum d'intesa:  Berlin Finance Initiative, Febelfin, FinanceEstonia, FinanceMalta, Finanzplatz Hamburg, Frankfurt Main Finance, Italian Banking, Insurance and Finance Federation (FeBAF), Luxembourg for Finance, Paris Europlace, Stichting Capital Amsterdam e Stuttgart Financial.

La tavola rotonda promuoverà la creazione di un mercato finanziario comune dell'UE e rafforzerà la cooperazione e lo scambio di servizi finanziari tra gli Stati membri dell'UE. I firmatari hanno concordato di perseguire congiuntamente i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la competitività e l'efficienza dell'industria finanziaria dell'UE, in particolare nelle aree dell'Unione dei mercati dei capitali, così come la digitalizzazione, la sostenibilità e altre sfide attuali e future dei servizi finanziari.
  • Fornire ai centri finanziari dell'UE e alle loro organizzazioni rappresentative una voce unificata.
  • Rafforzare la comprensione pubblica dell'importanza e del ruolo positivo dei servizi finanziari nell'UE.
  • Sostenere lo scambio di buone pratiche tra i membri della tavola rotonda UE.
  • Facilitare lo sviluppo del dialogo con i principali centri finanziari al di fuori dell'UE.
  • Costruire canali di comunicazione con le istituzioni dell'UE, nonché con le associazioni europee del settore finanziario e le ONG

Durante la sua riunione inaugurale del 09 novembre 2021 a Lussemburgo, la tavola rotonda UE ha incontrato i rappresentanti sia della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) per discutere su come rafforzare la competitività del mercato finanziario UE nella ripresa post-pandemia. I membri hanno, in questa occasione, eletto Nicolas Mackel come primo relatore della Tavola rotonda.

La tavola rotonda dell'UE funge da capitolo regionale della World Alliance of International Financial Centers ("WAIFC"). Altri centri finanziari dell'UE potranno aderire alla tavola rotonda dell'UE firmando il MOU, previa approvazione della maggioranza assoluta dei membri esistenti della tavola rotonda dell'UE.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021