Lunedì 28 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Fa parte del piano regolatore urbano Dubai 2040, che mira a creare una "città di 20 minuti".
La linea blu di 30 km della metropolitana di Dubai, annunciata ufficialmente, non solo ridurrà i tempi di percorrenza e collegherà i quartieri chiave con le aree in crescita, ma offrirà anche una vista mozzafiato durante gli spostamenti in città.
Il completamento è previsto entro il 2029, e per la prima volta i treni della Blue Line attraverseranno lo storico Dubai Creek lungo un viadotto di 1.300 metri che sosterrà la ferrovia sopraelevata, collegando Al Jaddaf con Dubai Festival City e Dubai Creek Harbour.
La linea blu servirà anche come punto di integrazione fondamentale tra le linee rosse e verdi esistenti. Fa parte del Piano regolatore urbano Dubai 2040, che mira a creare una "città di 20 minuti", un approccio orientato al transito in cui i residenti avranno a disposizione circa l'80% dei servizi essenziali di cui hanno bisogno nel raggio di 20 minuti di viaggio.
Il funzionamento di prova è previsto per il 2028 e la messa in funzione ufficiale per il 2029, in coincidenza con il 20° anniversario della metropolitana di Dubai, inaugurata ufficialmente il 9 settembre 2009.
Fonte: http://tinyurl.com/mpas8aks
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti)