Regno Unito - Confermata una nuova commissione per sfruttare il potenziale dell'e-commerce

Regno Unito - Confermata una nuova commissione per sfruttare il potenziale dell'e-commerce
Martedì 4 Luglio 2023

Regno Unito - Confermata una nuova commissione per sfruttare il potenziale dell'e-commerce

Una nuova commissione per l'e-commerce affiancherà direttamente il governo britannico, in particolare il Department for Business and Trade (DBT), ed incoraggerà più di 70.000 PMI a commerciare online. Questo progetto includerà alcune delle piattaforme di e-commerce più grandi al mondo, tra cui Amazon, Alibaba, eBay, Google e Shopify. Ne faranno parte anche la Federation of Small Businesses (FSB), l'Institute of Chartered Accountants in England and Wales (ICAEW) e l'Association of International Courier & Express Services (AICES).

L'istituzione della commissione è stata raccomandata dalla Social Market Foundation: incoraggiare le PMI a esportare online potrebbe contribuire a rilanciare l'economia britannica di oltre 9,3 miliardi di sterline.

Il ministro per il commercio Kemi Badenoch ha accolto con favore questa proposta, affermando che l'e-commerce "darà un contributo importante alla nostra economia". “I cittadini britannici acquistano prodotti online ogni singolo giorno, supportando le imprese UK a vendere in tutto il mondo. Sono lieta di dare il benvenuto alla nuova ECommerce Trade Commission, che riunirà il governo e alcune delle più grandi piattaforme online con lo scopo di favorire il commercio elettronico delle aziende britanniche".

La commissione avrà tre obiettivi principali:

  • Semplificazione: pubblicare due report con raccomandazioni per eliminare gli ostacoli dell’e-commerce, semplificare i percorsi commerciali e incentivare la partecipazione delle piccole imprese;
  • Percezione: monitorare le percezioni di domanda e offerta in UK da un punto di vista internazionale, confrontando regolarmente i risultati e misurando la capacità delle piccole imprese britanniche nel condurre scambi di e-commerce;
  • Promozione: raggiungere 70.000 aziende entro aprile 2025 attraverso eventi, contenuti educativi e case study, per migliorare la conoscenza e la comprensione degli aiuti governativi a cui le aziende possono avere accesso.

La commissione durerà per due anni, e lavorerà per agevolare il commercio elettronico, affrontare gli attuali problemi riscontrati dalle imprese britanniche e incentivare le PMI a commerciare digitalmente attraverso raccomandazioni dirette al Department for Business Trade (DBT).

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023