Domenica 27 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Le comunità di Sheffield, Rotherham, Doncaster e Barnsley beneficeranno di migliaia di nuovi posti di lavoro e di investimenti per 1,2 miliardi di sterline nell'ambito della prima Advanced Manufacturing Investment Zone del Regno Unito. Dodici zone di investimento saranno istituite in tutto paese, in aree vicino ad università e gruppi di industrie ad alta crescita per offrire vantaggi direttamente alle comunità locali.
Basandosi sui punti di forza della regione, la South Yorkshire Investment Zone sarà sviluppata insieme all'Università di Sheffield e alla Sheffield Hallam University. Si prevede che la zona di investimento contribuirà a sfruttare circa 1,2 miliardi di sterline di finanziamenti privati e contribuirà a sostenere più di 8.000 posti di lavoro entro il 2030. Il Cancelliere Jeremy Hunt ha accolto con favore il primo di questi investimenti incontrando i dirigenti dell’azienda Boeing nella Fabbrica 2050 dell'AMRC, una struttura di ricerca e sviluppo di tecnologie produttive.
Le aree beneficeranno inoltre di ulteriori finanziamenti governativi fino a 80 milioni di sterline. Ciò potrebbe avvenire attraverso programmi di formazione specialistica su misura e il sostegno alle imprese locali nelle catene di approvvigionamento del settore, contribuendo a stimolare una maggiore attività commerciale e produttiva.
Jeremy Hunt ha dichiarato: “La nostra prima zona di investimento è un brillante esempio di come guideremo la crescita in tutto il paese. Questa ha già garantito oltre 80 milioni di sterline di investimenti privati, incluso il sostegno di Boeing, e contribuirà a sostenere più di 8.000 posti di lavoro entro il 2030".
Il segretario di Stato per il livellamento, l'edilizia abitativa e le comunità Michael Gove ha affermato: “Questo annuncio è un momento significativo per il South Yorkshire: diventa la sede della prima zona di investimento manifatturiera avanzata d'Inghilterra. Ciò contribuirà a far salire di livello la regione, creando posti di lavoro e stimolando la crescita economica”.
L’annuncio di un investimento di oltre 80 milioni di sterline per un portafoglio di progetti di ricerca e sviluppo sarà sostenuto da Boeing e servirà a sviluppare il settore aerospaziale. Boeing collaborerà con i partner del settore, Spirit AeroSystems e Loop Technology presso l'Università di Sheffield Advanced Manufacturing Research Center (AMRC) Factory 2050 nello Sheffield Business Park.
Il progetto, cofinanziato dall'industria e dal governo, anche attraverso il programma dell'Aerospace Technology Institute, e con il sostegno della South Yorkshire Mayoral Combined Authority e dell'Università di Sheffield, pone il Regno Unito come un paese all'avanguardia nella ricerca, sviluppo e produzione aeronautica: si prevede che la domanda di aerei commerciali sarà superiore a 40.000 nei prossimi 20 anni.
(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)