Martedì 9 Settembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio Italiana in Corea (ITCCK) ha compiuto un passo significativo per rafforzare i legami economici tra Italia e Corea del Sud, siglando un Memorandum of Understanding con la Busan-Jinhae Free Economic Zone Authority (BJFEZ). L’accordo, firmato il 5 settembre a Seoul in occasione del Korea–Italy Business Forum 2025, è finalizzato a promuovere nuove opportunità di cooperazione bilaterale in ambito commerciale e negli investimenti.
La collaborazione prevede azioni mirate per favorire l’ingresso delle imprese italiane nell’area di Busan e Gyeongnam, accompagnare le aziende coreane interessate al mercato europeo, organizzare eventi di networking e facilitare la condivisione di informazioni strategiche su tendenze industriali e investimenti. L’intesa si inserisce in un contesto di forte dinamismo economico, con l’obiettivo di creare un ponte tra le eccellenze industriali italiane e le potenzialità di crescita della Corea del Sud.
Nell’ambito della missione istituzionale, si è svolta anche una tavola rotonda presso High Street Italia a Seoul, che ha visto la partecipazione del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, dell’Ambasciatrice d’Italia in Corea Emilia Gatto, dei vertici ICE, del Presidente della ITCCK, Andrea Verazzi, e del Segretario Generale Jacopo Giuman. L'incontra ha offerto l’occasione per approfondire le prospettive di crescita delle relazioni economiche tra i due Paesi, mettendo in evidenza i punti di forza dell’industria italiana e la vivacità del mercato coreano.
Il confronto ha offerto l’occasione di approfondire temi strategici per la presenza delle imprese italiane in Corea, ribadendo il ruolo centrale della Camera come piattaforma di dialogo tra istituzioni e settore privato e come attore di riferimento per lo sviluppo di relazioni economiche e culturali sostenibili tra i due Paesi.