Gala Night 2025 della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera: la Lombardia brilla a Ginevra tra Made in Italy e Olimpiadi Milano-Cortina 2026

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera celebra a Ginevra il Gala Night 2025 con la Lombardia ospite d’onore
Giovedì 2 Ottobre 2025

Gala Night 2025 della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera: la Lombardia brilla a Ginevra tra Made in Italy e Olimpiadi Milano-Cortina 2026

È stata Ginevra la cornice esclusiva del Gala Night 2025, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera che ha registrato il tutto esaurito con oltre 300 partecipanti. Una serata che ha unito eleganza, networking e promozione del Made in Italy,

Territorio ospite dell’edizione 2025 è stata la Regione Lombardia, che ha portato in Svizzera un itinerario di gusto e tradizione attraverso i suoi consorzi e le eccellenze enogastronomiche: dalla bresaola della Valtellina ai formaggi tipici come Bitto, Taleggio e Valtellina Casera, accompagnati dalle bollicine del Franciacorta e dai vini Lugana e Chiaretto. Una vetrina che ha raccontato un territorio dinamico, capace di unire agricoltura, turismo, sport e impresa in un modello identitario e sostenibile.

Il Gala Night 2025 ha anche aperto la prospettiva sui grandi eventi sportivi internazionali. In vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tra gli ospiti d’onore figuravano Giovanni Malagò, Presidente del CONI, il giornalista Paolo Condò e l’ex campione di calcio Alessandro “Billy” Costacurta. I loro interventi hanno evidenziato come l’Italia, e in particolare la Lombardia, possano sfruttare i Giochi come leva strategica di promozione turistica ed economica, con la Svizzera in posizione chiave per flussi e partecipazione.

Quella che stiamo organizzando è una vera e propria Olimpiade dei territori. Non è mai successo nella storia che due città titolassero la manifestazione. Oggi invece, oltre a Milano e a Cortina, abbiamo idealmente due Regioni che partecipano (Lombardia e Veneto) e due province autonome Trento e Bolzano”, ha spiegato Malagò.

L’Ambasciatore d’Italia a Berna, Gianlorenzo Cornado, ha ribadito l’importanza della partnership tra i due Paesi, ricordando che l’interscambio Italia-Svizzera ha superato i 45 miliardi di euro nel 2024, con oltre 1.000 imprese italiane attive sul territorio elvetico.

La Confederazione è un partner commerciale strategico per l’Italia mentre, per la Svizzera, l’Italia è il terzo partner commerciale al mondo. C’è grande solidità nei rapporti tra Roma e Berna, basati su amicizia e fratellanza tra i popoli e sul determinante contributo dato dalla comunità italiana allo sviluppo di questo Paese”, ha sottolineato Cornado.

Numeri che confermano la solidità di una relazione storica e in continua crescita, sostenuta anche dalla forte presenza della comunità italiana ed italo-svizzera.

 

 

Galleria Foto
Ultima modifica: Giovedì 2 Ottobre 2025