Il Lussemburgo crea un ponte tra start-up e High Performance Computing

Il Lussemburgo crea un ponte tra start-up e High Performance Computing
Lunedì 20 Dicembre 2021

Il Lussemburgo crea un ponte tra start-up e High Performance Computing

Il centro nazionale di calcolo ad alte prestazioni, "High Performance Computing" (HPC), del Lussemburgo adatta il suo modello "use & support" alle esigenze individuali di aziende di tutte le dimensioni e sviluppa il suo ecosistema partecipando a programmi locali di accelerazione di start-up come Fit 4 Start.

L'iniziativa, che sarà gestita dall’agenzia nazionale per l’innovazione Luxinnovation insieme al Ministero dell’Economia, punta a facilitare l'uso dell'HPC nel settore privato e sarà principalmente rivolta alle start-up lussemburghesi e straniere operanti nei settori ICT, sanitario e spaziale. Il programma offrirà alle start-up selezionate un coaching su misura, finanziamenti fino a 150.000 euro e l'accesso allo spazio dell'incubatore.

Alle start-up selezionate nel programma, verrà permesso di sfruttare le potenzialità di Meluxina, il supercomputer nazionale orientato al business di recente inaugurazione. Ciò permetterà loro di accelerare la propria crescita e di sosterrà lo sviluppo di prodotti sempre più all’avanguardia ai mercati europei.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)

Ultima modifica: Lunedì 20 Dicembre 2021