Mercoledì 30 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il centro nazionale di calcolo ad alte prestazioni, "High Performance Computing" (HPC), del Lussemburgo adatta il suo modello "use & support" alle esigenze individuali di aziende di tutte le dimensioni e sviluppa il suo ecosistema partecipando a programmi locali di accelerazione di start-up come Fit 4 Start.
L'iniziativa, che sarà gestita dall’agenzia nazionale per l’innovazione Luxinnovation insieme al Ministero dell’Economia, punta a facilitare l'uso dell'HPC nel settore privato e sarà principalmente rivolta alle start-up lussemburghesi e straniere operanti nei settori ICT, sanitario e spaziale. Il programma offrirà alle start-up selezionate un coaching su misura, finanziamenti fino a 150.000 euro e l'accesso allo spazio dell'incubatore.
Alle start-up selezionate nel programma, verrà permesso di sfruttare le potenzialità di Meluxina, il supercomputer nazionale orientato al business di recente inaugurazione. Ciò permetterà loro di accelerare la propria crescita e di sosterrà lo sviluppo di prodotti sempre più all’avanguardia ai mercati europei.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)